mercoledì 27 ottobre 2010

HALLOWEEN

Cosa fate per Halloween? Non so se è l'asilo o se la TV, ma Lorenzo mi ha chiesto di vestirsi da Zucca, probabilemtne perché il suo colore preferito è l'arancione, non saprei...
Avevo pensato di portarlo a fare "dolcetto o scherzetto" non tanto perché sento mia questa tradizione, ma perché le cose che si fanno fare ai bimbi poi saranno loro patrimonio di ricordi da grandi.
Mi domandavo una cosa, dalle mie parti la tradizione contadina vuoel che, in analogia con Halloween, la sera del 31 Ottobre si lasci la tavola apparecchiata, con gli avanzi del cibo e delle noci perché i morti che vengono i quella sera a fare visita possano servirsi e andare via contenti, senza fare dispetti. Da voi che si dice? Sapete di cose simili? Non ci trovo molto di diverso con la tradizione Anglosassone, il succo è quello, anche se forse da noi è meno drammatizzata, non c'è la festa vera e propria.

Un bacio a tutti, Alice

7 commenti:

Gnappetta ha detto...

Qui non si usa fare nulla...

*MarGe* ha detto...

da noi esiste l'usanza di uscire e suonare di casa in casa a chiedere l'elemosina per i morti appunto...ed escono i bimbi a farlo ormai...

Mondo_di_Alice ha detto...

Marge la vuoi la mia mail per poter accedere al tuo nuovo Blog???? Per favore....

Very_Normal_Mum ha detto...

neanche qui si fa nulla, ma se lorenzo vuole travestirsi da zucca io lo accontenterei! l'arancione è anche il mio colore preferito!!!

lady.loola ha detto...

qua non esiste nessuna tradizione, però da un paio di anni nel paese vicino organizzano una festa per le strade, tutti mascherati bancarelle dolcetti...insomma una "festa di paese" e quest'anno speriamo proprio di andarci bimba permettendo...

Mondo_di_Alice ha detto...

X dianthus: a me da piccola piaceva il giallo... a lui piacciono l'arancio, il rosso, il giallo. A me adesso piace il rosa, il viola, ecc. La casa tempestata di arancione e rosso mi agita... Penso che faro' cucire un vestito da zucca di pile a mia mamma...

Mondo_di_Alice ha detto...

X lady.loola e Gnappetta: in effetti non è che tutti facciano questa cosa della tavola apparecchiata, più che altro era un usanza dei vecchi di adesso. Mi incuriosisce tutto quello che è tradizione e lo faccio anche io, poi per il nanni mi piace portarlo fuori perché un po' ovunque ci sono bimbi marcherati...