lunedì 4 luglio 2011

I TEMPI SONO MATURI...

Io, che cerco sempre stabilità  e sicurezza, va a finire sempre che mi trovo in mezzo ai "cicloni"! Ci sono troppe cose che bolloni in pentola... troppe cosa d incastrare... Tanto che alla fine è meglio farsi trascinare dagli eventi perché quello che è vero ora, non lo è fra 10 minuti...
Insomma, la ditta dove lavora mio marito, stanno tentando di acquistarla i soci qua, hanno bisongo di un acquirente... Neanche adesso si sa nulla di sicuro. Volevano i soldi della mobilità degli operai che avrebbero dovuto costituirsi come cooperativa, oltre a chiedere liquidazione e ferie di tutti, ma nessuno ha accettato, perché perdevano oltre alla liquidazione e alle ferie (e c'è gente che ci lavora da + di 30 anni e che fa solo 3 settimane ad agosot... e sono soldi!) perdevno tutto, eventuale cassa integrazione, mobiluità, ecc. Poi la regola era che tutti rientravano allo stesso stipendio vecchio, quindi c'era chi come mio marito avrebbe continuato a prendere 1000 euro, mentre c'è chi prende 1500, pur mettendo lo stesso importo nella cooperativa. Non c'è stato nessuno: un operaio da 35 anni con 1300 avremme messo 3 anni di mobilità, tipo 30000 + le ferie + la liquidazione mentre per esempio un dirigente da 10 anni avrebbe messo meno e continuato a prendere 3500 al mese e non è giusto, perché se è cooperativa lo è per tutti.
Quindi adesso siamo ancora in balia dei se e dei ma... Se trovano l'acquirente si va avanti perché la ditta cmq è sana, speriamo.... La ditta al Nord inizierà a chiudere a dicembre, quindi un po' di tempo ancora c'è... Entro Luglio '12 chiuderebbe definitivamente. Mio marito a questo punto deve tirare a rimanere il + possibile per prendere la mobilità, anche per le agevolazioni per ritrovare lavoro...
Mia mamma è deciso, si vuole travare lavoro, quindi io in ogni caso devo organizzarmi per Lorenzo: ho sentito un po in giro, e per una baby sitter mi ci vorrebbero oltre 600 al mese, + i 200 che mi ci vogliono per star fuori tutto il giorno... Alla fine non mi meriterebbe, quindi devo per forza licenziarmi quando lei trova... Proveroì prima a chiedere il part-time, ormai sono costretta da causa di forza maggiore...
C'è anche in ponte di risolvere il problema aprendo un'attività e ci stiamo muovendo in questo senso... Per ora iniziare io e mia mamma, poi quando mio marito si libera di là se il lavoro è ingranato bene, puo' venirci lui, altrimenti si troverà qualcos'altro...
Io sono tentata di chiedere l'aspettativa di 6 mesi a lavoro... senza chiedere part time o altro: perché se l'attività andesse male, avrei il culo parato... Ma non conosco le regole del CNNL Commercio... Mi sa che vado ai sindacati a sentire e poi procedo...
Troppe cose, vi dicevo e troppe incertezze... Mi sta uscendo di nuovo la psoriasi alle mani...

Nessun commento: