lunedì 23 gennaio 2012

IL LETTINO DELL'IKEA...

Insomma, Lorenzo ci ha fatto una capa tanta con il lettino sopraelevato dell'Ikea (quello che puoi mettere sia tipo baldacchino che soprelevato con le scale) che alla fine l'abbiamo accontentato. Ieri preso e montato (uno dei mobili piu' cazzuti dell'Ikea che ci sono capitati fino a ora...). E stanotte ci ha pure dormito fino alle 4, quando poi mi ha chiesto di venire con noi.
Il problema è che ne' io ne' mio marito riuscivamo a dormire... Cioè, occhi sbarrati nel buoio fino alle 4 a carpire i respiri, per vedere se respirava bene, per sapere se si scopriva o si rigirava... O semplicemente perché ci mancava... Abbiamo dormito ai bordi del letto come se fosse lì con noi e ci siamo riappacificati col sonno solo quando è rientrato nel letto anche il bimbo...
Stasere come abbiamo fatto sempre, non l'obbligheremo ne' in un senso ne' in un altro, se vorrà dormire nel lettino anche solo un'ora, ben venga, altrimenti puo' stare con noi...
Il fatto è che sapevo che sarebbe arrivato questo momento, sapevo anche che avrei preso il lettino e non ci avrebbe dormito tutta la notte, che fra dire e fare c'è di mezzo il mare... Ma sta di fatto che sta diventando indipendente... Sta crescendo e mi riallaccio al post precedente.
Che succederà stanotte? Una cosa è certa, siccome vuole addormentarsi abbracciato, è sicuro che lo mettero' con la base in basso perché al buoio scendere dal piano di sopra non è stata una bella esperienza e a me non piace dormire in alto, mi fa ansia...!
Camera sembra una rimessa, col suo letto vicino al nostro, il mio lato appiccicato al lettino (che se cade almeno mi casca addosso e non in terra)... Ma se invece di andare all'Ikea la domenica iniziassimo ad andare in campagna...?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

in campagna per la camporella???? ahahahaah io mi son sempre chiesta invece come faccia una coppia a dormire ogni santissima notte coi figli.... davvero ognuno ha le sue abitudini eh... bravo lore però...che ha chiesto lui il lettino! ;)

Mondo_di_Alice ha detto...

Sta crescendo il ragazzo, ma mi fa piacere che sia lui a chiedere indipendenza piuttosto che forzarlo a fare qualcosa, visto che siamo sati noi ad abituarlo così...

lady.loola ha detto...

anche io mi chiedo come si faccia...a non avere spazio, ma come dice Marta ad ognuno le sue abitudini...io credo che rimarrei sveglia per il contrario, cioè se ce l'avessi nel letto con me per paura di soffocarla, per paura di schiacciarla...meglio nel suo lettino e in cameretta!

Mondo_di_Alice ha detto...

Si io credo che sia una questione di abitudine perché i primi tempi che dormiva in mezzo non riuscivo a riposare, ora dopo un po' di anni è il contrario... In cameretta, ci andrà solo se vorrà... Io ancora mi ricordo come un incubo quando dormivo (anzi non dormivo proprio) in cameretta da sola... Per me è stato un trauma, quindi fino a che non me lo chiede lui... Nada!

Anonimo ha detto...

ah ma sta con voi in camera da letto? pensavo l'avesyte trasferito del tutto!

lady.loola ha detto...

anche io avevo capito che era in cameretta sua...Alice non ha fatto una piega, secondo me sono più paure nostre che loro...

Mondo_di_Alice ha detto...

No in camera con noi. Mi sa di sfratto metterlo subito da solo... Lorenzo ha quasi 5 anni, non si puo' fare in modo così drastico... Magari se avesse 2 anni forse sì, capiscono meno. Ora la notte alle 4 si è svegliato dicendomi "Mamma sono da solo" ed è a 5 cm da me, se fosse in camera sua sarebbe peggio. E poi sicuramente sono paturnie notre piu' che sue, per questo voglio che decida da solo dove e quando dormire da se'. QUando si sceglie di fare coosleeping che è un approccio soft, non si possono poi adottare misure drastiche, non è coerente.

Ramona ha detto...

ma quello alto e grande? noi lo abbiamo in mansarda, per quando saranno grandi! nel frattempo, ne abbiamo preso uno piccolo per Richie, che vuole dormire nella cameretta di Luvi :)

Mondo_di_Alice ha detto...

Il letto è sempre quello da bimbi che se lo giri da una parte è soprelevato con le scaline e sotto rimane il posto per giocare e se lo metti basso sembra un baldacchino. A lui piace tantissimo! E comunque è in camera con noi... Non in camerina infatti la mia camera sembra un deposito di stoccaggio, ma pazienza!