martedì 29 gennaio 2013

CAMERINA NUOVA

Caro Bacheronzolo, ieri è arrivata a casa la camerina nuova. In realtà non c'era una camerina prima... C'era un armadio e c'erano i giochi di tuo fratello. Adesso c'è un grandissimo armadio a ponte con il vano letto predisposto. I letti la mamma e il babbo non li hanno comprati, non vogliamo prenderci mica in giro... Come minimo ci vorranno altri 4 o 5 anni perché qualcuno a caso dorma là... Perché tanto perché tu lo sappia, Lorenzo ha deciso di dormire nel suo letto autonomamente, ma il letto è in camera di mamma e babbo e nessuno lo sfratterà finché lui non vorrà andarsene. Anzi Lui non ha mai avuto un letto finché non l'ha voluto: prima ha dormito nella culla sidecar che toccherà anche a te perché i neonati sono un po' troppo piccoli per dormire in mezzo... Poi è passato al lettone. In casa si pratica il coosleeping scientifico e volontario: sembra un parolone in realtà come da che mondo è mondo in casa si dorme tutti insieme, nel lettone da piccoli possibilmente... Ora te lo dico fra parentesi perché sarebbero le nostre intenzioni, ma poi bisogna vedere come va nella realtà (sai quando arriva un nuovo bacheronzolo non si puo' pianificare nulla, bisogna prendere la vita come viene, alla faccia dei non dotati di figli che sanno benissimo cosa fare - seeeee finché non nasce anche a loro un bacheronzolo...): vorrei non abituarti al lettone, piu' che altro per non fare un torto a Lore... E per evitare di riprenderlo pure lui... Non che non mi piaccia dormire con il mio amore, piu' che altro perché come vedrai da solo non è precisamente un piccolo bambino... Forse crederai che ti abbia preso in giro dicendoti che ha quasi 6 anni e penserai che sia già da militare... Insomma, vorrei che tu avessi un letto sidecar di base, diciamo istituzionale, anche se l'ambito lettone non ti sarà precluso in caso di bisogno. Fondamentalmente è una questione di egoismo: io e tuo babbo vogliamo porre le condizioni affinché si possa dormire la notte... Alla fine per noi l'intimità non è fare i piccioncini a letto (insomma... tu ci sei quindi i nostri momenti ce li troviamo in altri luoghi... Ma insomma sono anche un po' fatti nostri!) e siamo babbo e mamma da 17 anni! Eravamo bambini quando ci siamo messi insieme, io 15 lui 20 anni, ma siamo sempre stati babbo e mamma perché la nostra meta era la famiglia che ora siamo.
Spero che ti piaccia l'arancione, in tutte le sue tonalità perché la camerina è color betulla, ma i particolari e il muro sono arancio mandarino perché a tuo fratello piace l'Arancio da che è nato e siccome non sappiamo ancora se sei X o Y dovevamo scegliere un colore neutro... Non potevamo aspettare tanto, perché poi saro' troppo stanca e grossa per faticare e soprattutto col mio utero difettoso non sappiamo quando nascerai...
Piano piano metteremo in ordine i giochi di tuo fratello e cercheremo di lasciare un po' di spazio anche per te. Sì perché lo sai vero che tu sarai "il 2°" e quindi dovrai un po' adattarti. Mi dispiace, ma la vita è così. In compenso avrai la fortuna di nascere dove il terreno è già stato battuto, avrai una mamma piu' esperta e meno sclerotica e impaurita e avrai un fratello che se lo conosco bene dopo un po' di gelosia ti adorerà e ti difenderà con le unghie e con i denti perché Lorenzo è un cavaliere inside.
Non vedo l'ora che tu lo conosca perché è veramente una persona meravigliosa, non c'è nessuno che non rimanga incantato, conoscente o no, perché tuo fratello ha quel qualcosa in piu' che nella vita farà la differenza, ne sono sicura. E' talmente solare e positivo, talmente determinato, dolce e affettuoso, non piange e non lagna enon fa mia i capricci, è simpatico, genuino e generoso, gentile e ha un senso della giustizia e della famiglia tale da meravigliare per un bimbo di quasi 6 anni.
Certo... 6 anni di differenza sono tanti. Purtroppo sarà difficile che almeno da piccoli possiate condividere tanto il gioco e mi dispiace. Purtroppo questa natura dirompente di Lorenzo non ha permesso a me e al babbo di pensare prima a te. E' stata dura. Faticoso fisicamente e mentalmente perché Lorenzo è una forza della natura. E tutto sommato lo amiamo così tanto che abbiamo voluto garantirgli un certo qual periodo di solitudine per godere a pieno del suo stato di figlio unico. Ma nella nostra testa e nel nostro progetto di vita ci sei sempre stato anche tu!
A settembre lui inizierà le elementari e prenderà il volo... Quando inizia la scuola i figli crescono ancora piu' in fretta... Avrà impegni, compiti a casa, inizierà lo sport... Avrà bisogno di me ma in modo diverso, forse meno viscerale del passato e io già se ci penso e basta ho la sindrome da nido vuoto... Ed eccoti qua pronto ad arrivare a a rendermi la vita impossibile per i prossimi 5 o 6 anni... Poi chissà se riesco a convincere babbo a far scendere dal cielo il 3° gioiello... Io in testa ce l'avrei, ma è tutto ancora da vedere... Non so mica cosa vuol dire avere due figli, se ce la faro' oppure perdero' testa e pazienza... Quindi staremo a vedere. Certo sarebbe bello... Le persone chiuderebbero a chiave casa sapendo che arriviamo noi, ma sai che bello il Natale!
Adesso mi metto a lavorare... Un bacino Bacheronzolo, cerca di crescere piano piano che mi sta uscendo una pancia da paura...

Nessun commento: