mercoledì 27 aprile 2011

MONTAGNA...

Mi collego a un po' di post sparsi qua e là, visto il periodo, per chiederVi se conoscete qualche posto in montagna per le vacanze... Mai stata in montagna... Ma quest'anno mi tocca per via della tiroide di mio marito. Non so:
a. dove andare
b. i prezzi
c. meglio camping/casa/villaggio
d. che si fa in montagna dalla mattina alla sera?
e. ci sono posti children friendly (ovvero: posti dove siano graditi i bimbi e dove ci siano attività per loro)
f. che si porta in montagna a livello di vestiario?
g. che si porta per giocare? Io aparte paperelle barchette e salvagenti non ho molta attrezzatura...
h. alternative non mareggine alla montagna?

Non so se essere contenta o no... L'anno scorso avevamo programmato un bel 2 settimane sulla riviera adriatica, ma ci è andata buca...

16 commenti:

Gnappetta ha detto...

In montagna non sono mai andata anche se mon Amour vorrebbe, alla fine ho sempre vinto io col mare. :P In montagna che si fa? Escursioni, passeggiate, si va a cavallo...ma perchè non provi un agriturismo? Magari con piscina. Il primo anno con Giulia piccola ce ne siamo andati in un agriturismo in Umbria e siamo stati benissimo.

faiky ha detto...

prima di avere i bambini siamo sempre andati in montagna... noi l'adoriamo! quando avevo Seba molto piccolo e la sorella ancora in pancia ero stata in un residence a Cavalese, Des Alpes credo si chiamasse, c'era anche la formula hotel volendo... ed era assolutamente a misura di bambino http://www.trentinoresidences.it/ qui dovresti trovare qualcosa. Ricordo che ti davano gratuitamente tutto ciò che poteva servire per i bambini, pure il passeggino. C'era un parco bellissimo tutt'intorno, c'era una grande stanza giochi che se faceva brutto tempo era il massimo della vita, c'era l'animazione (il mio era piccolo, ma il tuo ha l'età giusta).
Quest'anno andiamo a Folgaria, Hotel Nevada,http://www.nevada-hotel-folgaria.com/index_it.html?lbl=ggl-it... lì c'eravamo stati prima di avere i bambini, ma assicurano di essere a misura di famiglia, io ricordo di averne viste molte ai tempi, di una settimana paghiamo sui 900 euro a mezza pensione due adulti + un bambino. Per il vestiario devi portarti dalla canotta alla giacca a vento. Per giocare una palla può andare bene, poi si va in giro a vedere animali nei parchi, a mangiare formaggio nelle malghe, a passeggiare sui sentieri, il tempo passa sicuro! Potrei stare qui ore a parlarne, comunque se ti servono altre informazioni fammi sapere

Rosalina ha detto...

qui in Friuli funziona l'albergo diffuso, che penso possa anche essere a misura di bimbo, prova a guardare qui: http://www.clubalbergodiffuso.it/pagine/borgosoandri.html
Oppure, come consigliava Gnappetta, potresti puntare su una struttura che abbia anche la piscina così puoi sfruttare il salvaggente ed oziare un pochino :-)
Molto belli sono i masi in alto adige
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/bambini-equitazione/
loro hanno sempre un occhio attento ai bimbi

Simo97 ha detto...

Pensi che ti possa piacere l'abbinamento montagna/lago? Io credo di avere l'unico bimbo che a 3 anni in Sardegna si lamentava perchè, al quarto giorno di vacanza, non voleva più andare in spiaggia dicendo che si annoiava... L'anno successivo siamo andati in Austria e siamo stati benissimo. Se vuoi dare un'occhiata guarda il sito di questo hotel http://www.mohrenwirt.at/

Mondo_di_Alice ha detto...

che pozzo discienza siete!!! Ragazze mi si è aperto un mondo! Sono già in contatto con alcuni dei posti consigliati, poi vi faccio sapere!

lady.loola ha detto...

io anche ho poco da consigliarti...sempre e solo mare per me e mio marito non è vacanza se non c'è il mare...forse perchè in montagna ci arrivo e torno in giornata....

Mondo_di_Alice ha detto...

Grazie a tutte !!! Non so che dirvi... Se puoi Faiky mi abiliti? se mi mandi un pvt su libero ti mando la mail e il cotatto Facebook. Qui nn so come si fa amandare un messaggio privato... Ho preso contatto proprio con il residence che mi hai detto te, spero vada tutto in porto!

Carrie82 ha detto...

il residence che ti ha consigliato faiky è veramente bello e valido come struttura!anche x me vacanza è mare ma io in montagna ci abito....tipo x andare a cavalese ci metto 50min:-)

Mondo_di_Alice ha detto...

Sì anche per me fino a ora la vacanza è sempre stata mare, e lo sarebbe stata ancora se gioco forza mio marito non avesse la tioride. Ad ogni modo, in pratica io sono a 50 minuti dal mare invece, perché dove abbiamo la casetta nel parco vacanze, in Versilia, in nemmeno un'ora ci arrivi!

tris ha detto...

Alto Adige e vai sicura! Ci sono i familien hotel me ne hanno parlato benissimo! Io non ci sono mai stata... Ma sono super attrezzati per bambini e sembra ci sia da divertirsi anche per i genitori!!!!

Carrie82 ha detto...

ma che collegamento cè tra montagna e tiroide?un poò di mare a lorenzo glielo fai fare cmq vero?sai che il mare fa mooolto meglio ai bimbi?:-)

Mondo_di_Alice ha detto...

Sì alla fine Andiamo là, nella zona che ci ha consigliato faiky. Per quanto riguarda la tiroide, non è collegata alla montagna, è il mare che è sconsigliato per via dello iodio, che aumenta il metabolismo stimolando la tiroide: mio marito non puo' prendere nemmeno gli integratori perché c'è lo iodio. L'endocrinologo si è raccomandato, niente mare assolutamente, nienete sale iodato, niente che presenti iodio al suo interno. Lorenzo verrà con me l'ultima di Agosto al mare dai miei e se tutto va bene si fa l' ultima di luglio e la prima di agosto con mia mamma.

Mondo_di_Alice ha detto...

Poi, sull'utilità del mare ho i miei dubbi... Lorenzo si agita, è nervoso. L'anno scorso nonostante il mare non ha avuto grossi benefici e ha passato l'inverno sempre malato.

Carrie82 ha detto...

pensavo che il mare facesse bene x tonsilliti e bronchiti:-))))a quindi in pratica lo iodo aumenta il metabolismo..ergo tuo marito deve dire addio al mare:-(((poverino...io,che sono un pesce,non so cm reagirei..

faiky ha detto...

secondo me perché il mare arrivi a fare bene davvero uno dovrebbe lasciarci i bambini sei mesi!!! mia figlia con la dermatite migliora nel periodo che siamo là, ma una volta a casa torna tutto come prima! io ho il problema contrario di tuo marito, sale iodato, integratori di iodio e se abitassi un po' più vicino al mare sarebbe anche meglio!

Carrie82 ha detto...

a ecco..però i medici dicono che ai bimbi faccia bene!e sentendo certi genitori qndo i figli stanno al mare l'estate l'inverno si ammalano meno....io sono ancora "ignorante" in materia ma speravo non fosse una bufala x avere ancora di + la scusa pronta qndo avrò dei pupi...senza mare nn è estate per me!