mercoledì 1 febbraio 2012

IL "MULTITASKING" VA SUPERATO E... ONESTAMENTE C'HA ROTTO PURE UN PO' I COG****I

Dunque, io sono multitasking: mamma, impiegata, moglie, figlia, colf, lavandaia, cuoca, ecc.. Ma parliamoci chiaro, cosa faccio veramente bene e a fondo? Nulla credo. Il troppo stroppia, in tutte le cose. Un tempo le mamme erano casalinghe, al massimo facevano dei lavoretti per poche ore. Adesso le mamme lavorano e ci sono piu' soldi, ma la qualità della vita è davvero migliorata? Cosa abbiamo in piu' e cosa in meno e il valore delle cose in piu' compensa cosa ci perdiamo?
Io per mia personale opinione credo di no. Per lo meno per me. Sono stufa di fare tutto, vorrei fare solo quello che sarebbe nella mia natura, ovvero: prendermi cura della mia famiglia, cucinare, lavare, ecc. Ma soprattutto fare la mamma. A me la carriera non è mai interessata e per me è solo fonte di ulteriore peso sulle mie spalle: o si ha la fortuna di avere a casa degli uomini modermi o alieni o davvero è difficle essere interscambiabili e la maggior parte del lavoro a casa grava sulle spalle della donna. Il lavoro fuori tutto sommato non è pesante, pesante è il numero di ore che occupa. Se avessi il part time sarei una persona migliore.
Sto meditando di fare davvero downshifting, se a lavoro da mio marito dovessero davvero non chiudere, in primis faccio un altro figlio, poi alla fine della maternità valutero' davvero cosa è meglio per me: al primo figlio ho pensato che dovevo rientrare per contribuire economicamente alla famiglia, non mi è passato nemmeno per l'anticamera la speranza di poter fare solo la mamma, senza contare che io ci metto tutto, stipendio, forze, testa, lavoro, sudore... Mentre mio marito ci mette solo lo stipendio. Allora che si ingegni lui per i soldi (il famoso uomo di casa che porta a casa la pagnotta) come sta facendo, io decidero' (e in questo lui è d'accordo con me) cosa merita a me e alla famiglia di fare: alla fine stando a casa già risparmio almeno 300 Euro al mese, se non potro' permettermelo mandero' Lorenzo alla scuola pubblica e ne risparmiero' altri 150 (fra iscrizione e robe varie conto qualcosa in piu' ogni mese). Forse spendero' meno e dovro' tirare per tante cose, ma credo che il gioco valga la candela. Ho visto che nella settimana che siamo stati a casa tutti malati, non abbiamo speso un tubo e abbiamo mangiato tutti a casa pranzo e cena abbiamo risparmiato circa 200 euro facendo con le cose che erano in casa.

Vebbe'.. queste considerazioni sono anche un po' da imputare al freddo... SOno qui a zizzolare, con la neve fuori, mentre mia mamma e Lorenzo sono stati a letto al calduccio e dopo andranno a giocare sulla neve... Mentre io saro' sempre qui a rompermi i marons congelati...

2 commenti:

Francesca ha detto...

Cara Alice, capito qui nel tuo blog e devo dire che mi ci ritrovo un sacco in te.
Anch'io ho un lavoro a tempo pieno dalle 11 alle 18 e a 20 km da casa, ho una casa grande da tenere su, un bimbo di 18 mesi e un marito da accudire. A volte veramente non trovo il tempo per fare tutte le cose che vorrei e penso ad un par-time per riuscire a fare tutto.
Non è sicuramente semplice essere donna, mamma e moglie e casalinga..ma ce la faremo!!!

Mondo_di_Alice ha detto...

Sì ce la faremo di sicuro... Anche se io continuo a sperare di fare part time, un giorno X non meglio identificato...